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Assessment individuale

L’assessment è uno strumento utilizzato nella gestione delle risorse umane quando ci si trova ad affrontare due situazioni:

  • valutazione del potenziale: nei processi di selezione di nuove risorse, l’assessment consente di valutare in maniera standardizzata le competenze per ricoprire un determinato ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale.
  • progettazione di percorsi formativi: l’assessment permette di mappare le competenze possedute dai collaboratori e di identificare i possibili punti di miglioramento per strutturare adeguati piani di sviluppo di carriera.

Questa metodologia, infatti, consente di personalizzare gli obiettivi formativi sui reali fabbisogni di competenze delle persone.

Le Soft Skill maggiormente valutate durante un assessment sono le seguenti:

  1. le competenze comunicative e relazionali;
  2. la capacità di gestire lo stress;
  3. la capacità di lavorare in team;
  4. la gestione degli imprevisti;
  5. la propensione alla leadership;
  6. la competenza di decision making;
  7. la capacità di analisi e problem solving;
  8. le potenzialità di apprendimento e di sviluppo delle competenze.

Il mondo del lavoro è però profondamente cambiato: la rivoluzione digitale ha introdotto nuove pratiche e strumenti che presuppongono nuove competenze da apprendere per essere competitivi sia da un punto di vista professionale che aziendale. Nell'era della rivoluzione digitale, nella progettazione di un assessment efficace non si può prescindere dal valutare anche le Digital Soft Skill !

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